22/01/2020

5 anni di crescita e successi: buon compleanno Consorzio!

Buon Compleanno a noi!

Era fine Novembre 2014 quando fu  lanciato il Consorzio Pistoia Basket City, progetto ideato dall’allora responsabile marketing Pistoia Basket Matteo Mantica e subito sposato subito con grande interesse e curiosità dalla dirigenza del Pistoia Basket.

A dicembre 2014 veniva ufficializzato lo Statuto e il 22 gennaio 2015 il Consorzio si presentava ai media locali e nazionali quale nuovo soggetto economico strutturato e con una duplice mission: supportare il Basket pistoiese, dalla prima squadra al settore giovanile, e valorizzare le imprese supporter e le relazioni fra esse in un'ottica di networking.

Iniziarono le prime adesioni e a Maggio 2015 fu eletto il primo cda, che da quella data è’ sempre rimasto inalterato.

La crescita in questi anni è sempre stata costante e attualmente  il Consorzio conta quasi 110 aziende, oltre 250.000 euro ed è titolare al 35% del Pistoia Basket 2000, rappresentando di fatto il socio maggioranza relativa della prima squadra.

La strada da percorrere era, per la società Pistoia Basket, quella di rafforzare sempre più la propria identità,  accrescere il rapporto di fidelizzazione con i propri soci sostenitori e allargare la compagine sociale.

Il “Consorzio Pistoia Basket City” è nato quindi con l’intento di affiancare questa idea, unire e amalgamare una serie di forze economiche  per collaborare alla crescita della società in un progetto di medio-lungo termine e per giungere nel tempo alla acquisizione di una parte di quote sociali. 

Quella rappresentata dal “Consorzio Pistoia Basket City”  è tutt’ora la concreta possibilità di sostenere il Pistoia Basket diventandone parte attiva, attraverso un’idea che supera il concetto di sponsorizzazione poiché pensata da un lato per valorizzare il brand Pistoia Basket e dall’altro per fornire specifici benefit a tutti i consorziati, in particolare attraverso la promozione della propria attività sul territorio unita ad un brand sportivo esclusivo e unico a livello regionale.

Una compagine aziendale variegata e trasversale, dove la compresenza di piccoli imprenditori e grandi gruppi aziendali è il punto di forza per dare ad ognuno lo spazio che desidera.

Appartenenza, esclusività, partecipazione e visibilità sono da sempre i valori cardine del Consorzio che opera in un continuum: l'attività infatti, in primis orientata al business networking e allo sviluppo di relazioni, è slegata dal calendario sportivo e  le azioni di marketing diretto unite a quelle di cross marketing si svolgono in modo continuativo durante l’intero anno solare. Questa modalità agevola il consolidamento di rapporti più longevi nel tempo.

Sin dal 2015 il Presidente del Consorzio è Alberto Peluffo (che ricopre anche la carica di vice presidente esecutivo Pistoia Basket 2000), seguito dal suo vice Marco Geri, dal Consigliere Paolo Mati. Dalla stagione 2018/2019 la responsabile marketing e relazioni è Vera Skocir.

Cinque anni non sono molti, ma non sono neanche pochi. I cambiamenti sono stati notevoli e tutt’ora non arrestano la loro corsa. L’augurio è di continuare a crescere e poter offrire sempre più opportunità per essere l’eccellenza in ambito di marketing legato allo sport nonché esempio della forza che hanno la passione unite alla determini nazione alla professionalità.

Grazie a tutti!

#insiemesivince

Condividi